Manuela Carretta – Flamenco Bambini

È mio desiderio far conoscere l’arte del Flamenco e della danza ai bambini, in quanto, questa danza attraverso i movimenti ed il suo aspetto ludico supporta l’unione di corpo, mente e musica.

Il Flamenco è ascolto ed accoglienza ed è mio obbiettivo attraverso il gioco, la musica, i ritmi ed i movimenti a dare spazio per l’espressione delle loro emozioni e della creatività interiore che ogni bambino ha dentro.

E’ una danzatrice di flamenco, performer e ricercatrice in ambito visivo.
Nata a Schio (VI) negli anni ’90 si trasferisce a Londra per sei anni, dove inizia lo studio del Flamenco.
La Spagna diventa quindi meta per frequentare  le accademie tra Madrid, Siviglia, Cadiz, Jerez de la Frontera, Sanlúcar de Barrameda, Chiclana e San Fernando.
Appassionata di cinema, teatro e canto, inizia nell’anno 2000 a cercare un dialogo tra la danza/azione poetica e la ripresa.
S’interessa ad alcuni teatri abbandonati e a luoghi in disuso dove si esibisce in performance.
L’acqua è un tema centrale nel suo lavoro, elemento che esplora nella sua relazione personale come nelle sue molteplici accezioni.
Lavora in Italia e all’estero collaborando con molti artisti del panorama tradizionale come quello contemporaneo.
Fonda la compagnia Mimbrales.
Ha partecipato con i suoi cortometraggi e docufilm a diversi festival nazionali internazionali.
Parallelamente conduce un’ attività didattica con corsi di vari livelli e laboratori per adulti in diverse città e per i bambini crea progetti nelle scuole dell’infanzia, nelle primarie, collaborando con alcune scuole di danza del Veneto.